Elezioni del 20 e 21 settembre 2020

 Informazioni relative alla tornata elettorale del 20 e 21 settembre 2020

xxx

CONSULTAZIONE POPOLARE PER INDUSTRIE A RISCHIO INCIDENTE RILEVANTE

La categoria

26/11/2020

Avviso ai cittadini del Comune di Frattamaggiore - Scheda sinottica azienda “VESUVIO GAS s.r.l.”

 

Il Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, con decreto del 29 settembre 2016 n. 200, ha definito la disciplina per la consultazione della popolazione sui piani di emergenza esterna per le industrie a rischio di incidente rilevante.

Ai sensi dell’art. 3 del richiamato decreto, il Prefetto, nel corso della predisposizione del piano di emergenza esterna e, comunque, prima della sua adozione, procede, d’intesa con il Comune o i Comuni interessati, alla consultazione della popolazione per mezzo di assemblee pubbliche, sondaggi, questionari o altre modalità idonee.

Ai fini della consultazione, il Prefetto rende disponibili alla popolazione, in modo da assicurarne la massima accessibilità, le informazioni relative a:

a) la descrizione e le caratteristiche dell’area interessata dalla pianificazione o dalla sperimentazione;

b) la natura dei rischi;

c) le azioni possibili o previste per la mitigazione e la riduzione degli effetti e delle conseguenze di un incidente;

d) le autorità pubbliche coinvolte;

e) le fasi e il relativo cronoprogramma della pianificazione o della sperimentazione;

f) le azioni previste dal piano di emergenza esterna concernenti il sistema degli allarmi in emergenza e le relative misure di autoprotezione da adottare.

Tanto premesso si rende qui disponibile - nonché nella Sezione dedicata ai Piani di Protezione Civile e Difesa Civile - la scheda sinottica relativa all’azienda VESUVIO GAS s.r.l., ubicata nel Comune di Frattamaggiore.

La medesima scheda è altresì disponibile sul sito web del Comune di Frattaminore, del Comune di Crispano, del Comune di Grumo Nevano, del Comune di Sant’Antimo, del Comune di Orta di Atella, del Comune di Sant’Arpino e del Comune di Succivo, al fine di consentire alla popolazione di poter presentare, entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione, in forma scritta, osservazioni, proposte o richieste relativamente a quanto forma oggetto della consultazione. È inoltre ivi consultabile il questionario che la popolazione interessata è invitata a compilare a completamento della procedura di consultazione.

Eventuali osservazioni, proposte o richieste nonché il questionario debitamente compilato, andranno presentati, per il tramite del Comune, al rispettivo indirizzo pec o posta ordinaria indicati sui relativo siti web istituzionale.

indietro

torna all'inizio del contenuto