Avviso per la fornitura gratuita di buoni pasto per la refezione scolastica in favore delle famiglie in condizioni di grave disagio

La categoria

20/01/2017

 AVVISO ALLA CITTADINANZA

L’Amministrazione Comunale di Frattamaggiore, in esecuzione degli indirizzi dettati per il decorso anno scolastico intende anche per il corrente anno, procedere alla fornitura gratuita di buoni pasto per la refezione scolastica in favore delle famiglie in condizioni di grave disagio.

La fornitura consiste nel rilascio – a ciascuna famiglia beneficiaria ed indipendentemente dal numero di minori frequentanti la scuola dell’infanzia – di massimo n. 125 buoni mensa gratuiti (e comunque nel numero corrispondente agli effettivi giorni di fruizione del servizio), sufficienti a garantire l’intero servizio di refezione dal 1 febbraio 2017 al termine dell’anno scolastico, per un alunno.

 Il beneficio sarà garantito ad un numero massimo di 40 nuclei familiari in situazione di grave disagio, fino alla concorrenza della disponibilità economica agli atti. Nel caso in cui le domande siano superiori a tale numero, si provvederà alla stesura di apposita graduatoria  con i criteri sotto specificati.

Possono fare richiesta del beneficio le famiglie del territorio in possesso dei seguenti requisiti:

  • ISEE 2017 del nucleo familiare non superiore ad € 6.440,00;
  • Presenza di uno o più minori, residenti nel Comune di Frattamaggiore e frequentanti sezioni della scuola dell’infanzia statale, dotate del servizio di refezione, nello stesso Comune;

Le domande per l’ottenimento del beneficio andranno inoltrate ai Servizi Sociali del Comune di Frattamaggiore, utilizzando l’apposita modulistica disponibile presso gli uffici del servizio sociale e sul sito web del Comune entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 26/01/2017.

Al modulo di domanda – debitamente compilato e sottoscritto - andranno allegati, a pena di esclusione, la fotocopia di un documento di identità valido del richiedente, l’attestazione ISEE 2017 del nucleo familiare, nonché autocertificazione delle eventuali condizioni di priorità. La mancata sottoscrizione del modulo di domanda è motivo di esclusione della stessa.

Tra tutte le richieste pervenute nel termine indicato, i Servizi Sociali provvederanno a redigere apposita graduatoria in ordine crescente di parametro ISEE.

A parità di parametro ISEE avranno priorità in graduatoria, nell’ordine:

  1. famiglie in cui siano presenti minori oggetto di procedure da parte del Tribunale per i Minorenni e pertanto già in carico ai servizi sociali;
  2. le famiglie in cui siano presenti alunni frequentanti le scuole dell’infanzia del territorio riconosciuti in condizione di handicap grave ai sensi della L. 104/92;
  3. le famiglie con il maggior numero di minori frequentanti le scuole materne del territorio;

Permanendo ancora l’eventuale condizione di parità dei requisiti, saranno ammessi al beneficio tutti i pari merito risultanti dalle posizioni residuali della graduatoria utile, dividendo tra gli stessi i buoni disponibili.

Le famiglie beneficiarie potranno provvedere mensilmente al ritiro del numero di buoni assegnati presso il Servizio Politiche Educative.

Si precisa che saranno in ogni caso esclusi dall’accesso al beneficio i seguenti nuclei familiari:

  • nuclei familiari che percepiscano i contributi in favore delle famiglie affidatarie e/o le prestazioni ex-onmi (madri nubili);
  • nuclei familiari che abbiano reso, per l’ottenimento del beneficio (anche durante il passato anno scolastico), dichiarazioni reddituali difformi da quanto rilevato in fase di controllo sulle stesse dichiarazioni, ovvero che si siano resi responsabili di altre irregolarità nell’utilizzo del servizio di refezione scolastica.

Frattamaggiore,

 

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI

DR.SSA GIUSEPPINA DEL PRETE

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE EDUCATIVE

DR.SSA GIUSEPPINA MAISTO

                                                       

                                          IL SINDACO

                        DOTTOR MARCO ANTONIO DEL PRETE

indietro

torna all'inizio del contenuto