notizie

notizie15/12/2014

RELAZIONE CONFERENZA FINALE PROGETTO ELIH MED AL PARLAMENTO EUROPEO

 

COMUNE DI FRATTAMAGGIORE

Provincia di Napoli

 

RELAZIONE CONFERENZA FINALE PROGETTO ELIH MED

AL PARLAMENTO EUROPEO

Il programma IS-MEDIO-029, dal titolo ENERGY EFFICIENCY  INCOME HAUSING IN THE MEDITERRANEAN con acronimo  ELIH-MED, è un progetto sperimentale  co-finanziato  dalla Commissione Europea nell'ambito del programma MED .

Il progetto prevede una partnership  di sette paesi quali: Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Malta e  Francia. Coordinatore, per l'Italia è l' ENEA,  Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile.

Il programma di ristrutturazione energetica  ELIH-MED  ha riguardato cinquecento abitazioni  ubicate nei paesi partners  e più precisamente cento in Italia .

Il comune di Frattamaggiore  ha realizzato il progetto, in questa fase sperimentale, in diciotto abitazioni, ubicate in Via Rossini. Si tratta di un progetto altamente innovativo nel campo del settore  edile  con particolare interesse in quello energetico, in termini di guadagno e di efficienza energetica,  spostando l'attenzione su risorse alternative.

Gli obiettivi immediati da raggiungere sono certamente, la riduzione del consumo di energia, la diminuzione della spesa e  un guadagno di  almeno due classi energetiche.

L'Amministrazione  Comunale  di Frattamaggiore ha ritenuto   di importanza strategica, sia per la propria politica di governo del territorio, sia per la propria MISSION,  improntata a principi e valori di solidarietà  e di inclusione sociale, cogliere l'opportunità  di sposare un progetto che ha lo scopo di raggiungere una maggiore efficienza energetica per le abitazioni a basso reddito.

La scelta di intervenire in un'area  della nostra Città come Via Rossini risponde, in modo particolare  all'esigenza di riqualificare un quartiere caratterizzato  da elementi di  sofferenza e di disagio sociale.

 Abbiamo dovuto superare una iniziale diffidenza  dei residenti  del luogo, compiere uno sforzo per illustrare esaustivamente le finalità di  un progetto Co-finanziato dalla Commissione Europea. 

Le Istituzioni e la Politica, spesso appaiano lontane, quasi estranee alla vita reale delle persone. Questo fenomeno è ovviamente più accentuato tra i ceti sociali meno abbienti, costretti a fronteggiare faticosamente il vivere quotidiano.

L'iniziale diffidenza a cui  facevo  riferimento, è progressivamente scemata tramutandosi  in  curiosità ed interesse da parte degli assegnatari degli alloggi ERP (edilizia residenziale popolare) oggetto dell’intervento.

Infatti, questi, hanno apprezzato la finalità positiva del progetto, hanno colto lo spirito dell'iniziativa, hanno capito che l'Amministrazione Comunale ha scelto gli alloggi di Via Rossini per dare un forte segnale di interesse alla collettività più disagiata.

Il progetto ELIH-MED per noi non è stato soltanto lo strumento di un eccellente intervento di politica energetica, ma è stato il modello di una buona pratica amministrativa e soprattutto una straordinaria esperienza politica, una modalità virtuosa di incontro con i nostri concittadini. 

Corre l’obbligo sottolineare la difficoltà di intervenire in un territorio che quotidianamente viene etichettato come “TERRA DEI FUOCHI”, non solo, ma più volte oggetto di sanzioni da parte proprio della Comunità Europea per infrazioni in materia ambientale.

Oggi questo progetto da un forza reale e concreta alle prossime iniziative dell’Amministrazione Comunale in ordine agli interventi tesi alla salvaguardia del territorio e di programmazione urbanistica, dove obiettivo principale nella redazione dei piani sarà proprio la SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE.

 

Ringrazio personalmente ed a nome dell’Amministrazione Comunale di Frattamaggiore, la Commissione Europea che ci ha concesso la possibilità innanzitutto di partecipare al progetto, ma soprattutto di dimostrare che la buona politica sposata con le buone iniziative produce ottimi risultati.

 

 L’Assessore all’Urbanistica

-      Antonio Pascale -

notizie11/12/2014

Rettifica CIG per procedura negoziata per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili comunali adibiti a scuole Elementari e Materne

Con Verbale del 09/12/2014, la gara per l 'appalto dei lavori in oggetto è stata sospesa a causa di un errore nella trascrizione del CIG., che correttamente risulta: CIG -60056302A8

 

Per questo motivo, codesta ditta può presentare l'integrazione del solo versamento AVCP di Euro 20,00 oppure la documentazione di offerta se no l'avesse già presentata, come da invito che ad ogni buon fine si allega, entro le ore 12,00 del 17712/2014

 

IL DIRIGENTE DEL III SETTORE


Arch. Stefano Prisco

notizie19/11/2014

Chiusura Entrata Asse Mediano

Dalle ore 17,00 alle ore 18,00 di Giovedì 20 Novembre 2014 l'entrata dell' Asse mediano ( via Arena ) sarà interdetta al transito veicolare.

notizie17/11/2014

AVVISO

IL DIRIGENTE DEL III SETTORE

 

RENDE NOTO

 

Che in data 25/11/2014 alle ore 10,00 al III piano della Casa Comunale saranno effettuate le operazioni di sorteggio pubblico per l'individuazione delle ditte da invitare alla gara per l'appalto dei lavori di manutenzione odinaria e straodrinaria degli immobili comunali adibiti a scuole Elementari e Materne per il prossimo biennio - CATEGORIA OG1 dell'importo complessivo di Euro 219.150,00 di cui Euro 190.500,00 per importo dei lavori a base di gara oltre Euro 4.500,00 di cui Euro 2.300,00per oneri per la sicurezza e Euro 2.200,00 per oneri aziendali, ed Euro 24.150,00 per somme a disposizione dell'Amministrazione. i lavori saranno appaltati con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 commi 1 e 2 lettera a) del D.Lg 163/06 con aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

 

IL Dirigente del III Settore

 

Arch. Stefano Prisco

notizie06/11/2014

CONVEGNO - FRATTAMAGGIORE, VERSO NUOVI EDIFICI AD IMPATTO ZERO

Il 12 Novembre alle ore 10,00 si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Frattamaggiore il Convegno - FRATTAMAGGIORE, VERSO NUOVI EDIFICI AD IMPATTO ZERO

 

CONVEGNO

notizie28/10/2014

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

Società " NOVATEL S.r.l." - Rilascio autorizzazione ai sensi del D.P.R n. 59 del 13 Marzo 2013


SCARICA AUTORIZZAZIONE

notizie09/10/2014

Bando per la concessione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione - Ann.tà 2014

Si informa la cittadinanza che l'Amministrazione ha indetto, con deliberazione di Giunta Comunale n. 107 del 30.09.2014, bando di concorso per la concessione  dei contributi integrativi ai canoni di locazione, per l’anno 2014 in favore di cittadini  che siano titolari di contratti ad uso abitativo, regolarmente registrati, di immobili ubicati sul territorio comunale e che non siano di edilizia residenziale pubblica.

Il testo integrale del bando ed il modello di domanda sono scaricabili nella sezione "Concorsi" di questo sito web.

Si ricorda che il termine ultimo per la spedizione delle istanze a mezzo raccomandata A/R è il 21 novembre 2014.

notizie01/10/2014

Albo speciale delle persone idonee all’UFFICIO DI PRESIDENTE di seggio elettorale

 

CITTA’ DI FRATTAMAGGIORE

PROVINCIA DI NAPOLI

Albo speciale delle persone idonee all’UFFICIO DI PRESIDENTE di seggio elettorale

-          AGGIORNAMENTO ANNO 2015 –

 

IL SINDACO

 

Vista la legge 21 Marzo 1990, n. 93;

rilevato che la Commissione Elettorale Comunale, nel prossimo mese di Gennaio deve provvedere all’aggiornamento dell’ apposito albo delle persone idonee all’ UFFICIO di PRESIDENTE di Seggio elettorale istituito in applicazione della citata legge;

 

INVITA

 

Gli elettori di questo Comune, disposti ad essere iscritti all’ albo speciale delle persone idonee all’ Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, a farne domanda scritta entro il mese di Ottobre p.v.

L’inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

 

a)      Essere elettore del Comune;

b)      Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di II grado;

c)      Non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui agli artt. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 ( 1 ).

Le domande, redatte in carta semplice, vanno indirizzate all’ Ufficio Elettorale Comunale, con allegato la fotocopia del titolo di studio.

 

Dalla Residenza Comunale, lì 30 Settembre 2014

IL SINDACO

Dr. Francesco Russo

 

SCARICA DOMANDA

notizie30/09/2014

AVVISO AI CONTRIBUENTI

Si comunica alla cittadinanza che sono state approvate le aliquote del Tributo per i servizi indivisibili ( TASI ) e dell' Imposta Municipale Unica ( IMU ) per l'anno 2014 consultabile e scaricabile nella sezione " Servizi Tributari " del sito istituzionale del Comune

torna all'inizio del contenuto